Romagna, terra dello sport
Due ruote, wellness e spiaggia
La Romagna è una terra dalle mille risorse, nota principalmente come meta turistica d’eccellenza italiana grazie ai suoi 90 km di costa e alle sue spiagge super attrezzate, ma anche conosciuta come “capitale del divertimento”; deve il suo successo anche alla rinomata accoglienza e all’ospitalità dei suoi abitanti. La Romagna però è anche terra dello sport d’eccellenza, basti pensare al Misano World Circuit che ospita il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, una delle competizioni più importanti a livello internazionale. Non solo motori, lo sport in Romagna è anche sinonimo di ciclismo, sport che affonda le sue radici in questo territorio e nel suo popolo; molti da tutta Italia vengono qui per partecipare a competizioni come la Nove Colli.
Sport da spiaggia
Quale posto migliore se non la Riviera Romagnola, può essere scelto per gli sport da spiaggia? Le sue lunghissime e sabbiose spiagge sono la location perfetta per tutti gli sport estivi, dal beach volley al frisbee ai racchettoni; ogni spiaggia attrezzata ha i suoi campi da gioco e ad ogni ora del giorno ci si incontra con gli amici per qualche match. Ogni anno lungo tutte le spiagge della riviera, da giugno a settembre, si possono praticare sport alla ricerca del benessere psico-fisico, dallo yoga al pilates sino al thai chi; stiamo parlando delle “spiagge del benessere”.
Il Paganello
Tra gli eventi sportivi di grosso calibro che vengono organizzati nella Riviera non dimentichiamo il Paganello, coppa del mondo di Beach Ultimate che si tiene a Rimini dal 1990 in cui si sfidano 1000 atleti provenienti da tutto il mondo.
MotoGP
Il Misano World Circuit è uno degli autodromi italiani più importanti dove si svolge il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini; dalla morte di Marco Simoncelli nel 2012 il circuito è stato rinominato in suo onore.
La Nove Colli
Il ciclismo è uno degli sport simbolo dell’Emilia-Romagna, una delle più antiche e prestigiose competizioni si tiene proprio lungo le strade dell’Appennino Romangolo, la Nove Colli, che vede partecipare ogni anno oltre 10000 ciclisti.
Rimini Wellness
Rimini Wellness ha consacrato la Riviera come luogo di fulcro per lo sport e il benesere; la fiera più grande a livello nazionale totalmente dedicata al fitness e al benessere psico-fisico dove ogni anno si incontrano migliaia di appassionati.